La custodia ha un buon rapporto qualità-prezzo.
È davvero leggera rispetto ad altre sue concorrenti sia per prezzo che per portabilità. L'interno non è morbido come quello in memory foam, ma è sagomato e svolge bene la sua funzione; l'unico appunto è che l'altezza del mio sax risulta leggermente inferiore, motivo per cui ho aggiunto nello spazio vuoto una piccola pezza piegata, per fare spessore e tenere fermo lo strumento. Per il resto sia il corpo del sax che il chiver e il bocchino rimangono fermi (modello sax: YAMAHA yts-280, bocchino: YAMAHA 4c). Inoltre, essa non presenta tasche interne dove mettere i vari accessori di pulizia, il collarino, ecc. Io mi sono ingegnata con dei sacchettini che ripongo nella campana del sax quando lo conservo.
La custodia non presenta cerniera e la chiusura avviene solamente tramite 2 clip abbastanza robuste. Per mia sicurezza personale (non è necessaria, ho deciso di prendere un'accortezza in più) ho legato una piccola cintura alla custodia, nel raro caso in cui le clip dovessero urtare qualcosa o qualcuno e aprirsi. Le due cinghie posteriori per il trasporto sono comode e possono essere regolate con facilità. L'esterno è sufficientemente rigido da offrire una buona protezione (nonostante non sia in plastica ABS o fibra di carbonio; cosa che farebbe alzare sicuramente il prezzo dell'articolo) e il motivo raffigurato dà un tocco di classe che ho apprezzato molto!
È una custodia adatta per chi deve portare lo strumento in giro senza affaticare troppo la schiena, sembra di avere un peso di poco superiore a quello del sax durante il suo utilizzo. Aggiungo anche che ci sono custodie sicuramente più robuste e sofisticate, ma le caratteristiche sono ottime per il prezzo offerto. Per uno strumento da studio non particolarmente costoso va benissimo: rimane fermo e protetto.
La spedizione è nei tempi garantiti.